FrankenBierFest: le ” tedesche” a Roma

La casa gluten free di Sara Palmieri e Diego Vitagliano a La Città della Pizza
16/04/2019
Air France: un’esperienza stellata anche in volo
17/04/2019

Alla Limonaia di Villa Torlonia i più importanti birrifici della Franconia, regione centrale della Germania

Se l’Italia è ormai a pieno titolo il feudo delle birre ad alta fermentazione, la Germania è senza ombra di dubbio il regno delle birre a bassa fermentazione.

Dal 12 al 14 aprile, in occasione del FrankenBierFest, Roma ha avuto l’onore di ospitare i migliori birrifici di una delle regioni tedesche più caratteristiche: la Franconia.

I produttori che hanno partecipato alla Limonaia di Villa Torlonia possono vantare una tradizioni secolare. Alcuni hanno addirittura trecento anni di storia alle spalle. Le tipologia di birre in degustazione sono state quelle che un cittadino fràncone berrebbe in un tipico pub della sua città: principalmente Keller, Lager, Bock e Pils.

Per i partecipanti italiani, amanti delle luppolate, è stato un ritorno alle origini del prodotto. L’aroma, seppur diverso da quello delle IPA tanto in voga nella capitale, non poteva che essere apprezzato dai presenti.

Inoltre, la proposta gastronomica, curata da Pork’n’Roll, è stata coerente con la teutonicità delle beverage. Infatti, nel menu erano presenti wurstel e crauti, stinco di maiale e altri piatti che da sempre fanno pairing con le birre tedesche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *