Frascati si tinge di rosa con il suo Simposio

Med in Food: la “Vittoria” dell’enogastronomia siciliana
14/05/2019
In bocca al lupo Daniele: sei quello che avrei voluto essere…
14/05/2019

In occasione del Giro d’Italia, dalla collaborazione di Castelli Romani Food & Wine e Simposio-Trionfo del Gusto, nasce Simposio Rosa: l’iniziativa mira a valorizzare le aziende di eccellenza enogastronomica nazionale e del territorio 

Arrivando a Frascati si avverte che qualcosa sta succedendo. Tutti sono in fermento per un grande evento, il Giro d’Italia, che vedrà la nostra bandiera protagonista. Tra le tante manifestazioni una ha attirato maggiormente l’attenzione: il Simposio Rosa. Un evento che vuole dare ai visitatori un assaggio delle meraviglie enogastronomiche che la zona dei Castelli Romani ha da offrire, attraverso show cooking, laboratori e seminari.

Tantissime sono le aziende che sono state coinvolte. Tra vini e cibi il Simposio Rosa ha aperto i sensi dei partecipanti facendo capire, attraverso assaggi e degustazioni, che i prodotti del territorio sono delle eccellenze da promuovere e valorizzare. Infatti, è proprio questo uno degli obiettivi principali di Castelli Romani Food & Wine, gruppo che comprende sia ristoranti che aziende del territorio. Con loro hanno partecipato anche gli organizzatori della manifestazione Simposio Trionfo del Gusto, che si tiene a Roma ogni anno.

Tra i tantissimi banconi di cibo e vino troviamo ad esempio il panificio Gran Fornaio, con Marco Bocchini che ci racconta gli esperimenti e i metodi di realizzazione del pane. Abbiamo anche le creazioni della gelateria Greed-Avidi di Gelato, i piatti del ristorante Belvedere dal 1933, i piati del ristorante Casa Maggiolina, le tortine con le fragole di Nemi di Da Spartaco al Grottino di Nemi, i formaggi dell’azienda Depau, la pasta fresca de Le Gallinelle di Ciampino, la porchetta della salumeria Il Norcino, i vini dell’Azienda Agricola Artico, Cantina Emanuele Ranchella, Cantina Gabriele Magno, San Vitis, Tenuta Santi Apostoli e tanto altro ancora. Tutti loro uniti nel gruppo dei Castelli Romani.

“Questa è un’edizione speciale in occasione del Giro d’Italia che fa tappa a Frascati – ci spiega Daniele De Ventura, uno degli organizzatori dell’evento – Il motivo vero è dare valore alle aziende e al prodotto del territorio. Inoltre, c’è un importante valore sociale, dato che con noi c’è anche l’associazione Mary Poppins che raccoglie fondi”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *