Gente di Lago e di Fiume 2019

Orticolario 2019: si parlerà di bacche, giardinaggio e viaggio
03/10/2019
Come un ex allievo di Alma interpreta l’Oktoberfest a Roma
04/10/2019

Tutto il mondo dell’acqua dolce è pronto per la seconda edizione sull’Isola dei Pescatori

Questo weekend si replica per la seconda volta il format di successo dello scorso anno con Gente di Lago e di Fiume. L’appuntamento è sulle rive del Lago di Mergozzo per una due giorni di convention sull’isola dei Pescatori. Qui sorge il ristorante Piccolo Lago, due stelle Michelin di Marco Sacco, e baricentro del progetto che racconta la gente di acqua dolce. Il bistellato ed esperto della cucina di lago, è anche creatore dell’evento Gente di Lago e di Fiume, evento che dal 6 al 7 ottobre coinvolge le sponde del Lago Maggiore che ha attivato anche un gemellaggio con il vicino Canton Ticino.

Il tema delle due giornate è chiaro: il mondo d’acqua dolce, sia nell’ambito enogastronomico che in quello puramente scientifico. L’obiettivo, infatti, è di informare e di valorizzare l’elemento lacustre e il suo ecosistema. Esperti di cucina, professionisti del settore e amanti del lago potranno partecipare a un calendario ricco di appuntamenti. Domenica 6 la giornata comincerà con una caccia al tesoro dedicata sia agli adulti che ai bambini. Non solo laboratori e attività la possibilità di assaggiare le tante ricette a base di pesce preparate dai grandi chef e per gli amanti della pesca ci saranno incontri e dimostrazioni dedicate.

Lunedì 7, invece, l’approccio sarà più scientifico. Avranno luogo seminari che esploreranno il mondo d’acqua dolce, come preservarlo e valorizzarlo per il futuro. Dopo le attività di pesca, acquacoltura, anche l’intervento di importanti chef sul tema: interverranno Cristina Bowerman (Presidente Ambasciatori del Gusto – 1 stella Michelin), Enrico (Chicco) Cerea (chef Da Vittorio – 3 Stelle Michelin), Cesare Battisti (chef Ratanà), Paolo Barrale (Presidente di Charming italian chef), Marco Campanella (chef La Brezza 1 Stella Michelin) e Gianfranco Pascucci (Conduttore Come è profondo il mare – Gambero rosso channel). Segue la risottata di lago del pranzo, una ricca cena di gala coordinata da sette chef di quattro ristoranti stellati coordinati da Marco Sacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *