Vendemmia Solidale, 2500 persone a Le Manzane per Sammy Basso

Gwendal Poullennec è il nuovo Direttore Internazionale delle Guide Michelin
18/09/2018
Culinaria 2018: “Il gusto dell’identità” torna nella capitale tra contaminazione e “stile personale”
20/09/2018

 

La cantina di S. Pietro di Feletto (TV) ha aperto le porte a famiglie, amici e ai 2 mila ciclisti della Prosecco Cycling: una giornata di festa per raccogliere uva e finanziare la ricerca sulla progeria

 

A San Pietro di Feletto si è svolta una grande festa, la raccolta dell’uva organizzata dalla tenuta Le Manzane: una vendemmia solidale a favore dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus.

Sammy Basso classe ’95, il portabandiera di questa iniziativa, è affetto dalla sindrome di Hutchinson-Gilford meglio conosciuta come “progeria”. Si tratta di una malattia molto rara che causa l’invecchiamento precoce. Unico indice ad indicare la vera età del malato è la mente, che non viene colpita da questa sindrome.

Settimo anno per la vendemmia solidale voluta dal patron de Le Manzane Ernesto Balbinot, che per la prima volta ospita l’invasione pacifica del lungo e colorato serpentone dei ciclisti della Prosecco Cycling che hanno donato un euro per ogni partecipante alla Onlus di Sammy Basso.

In cantina è stato allestito un ristoro speciale a base di Prosecco e scampi che ha lanciato la scalata al Muro di Cà del Poggio.

Circa 2500 persone hanno partecipato alla vendemmia solidale in mezzo i filari di Glera: in un’ora e mezza sono stati colti 108 quintali e 50 chilogrammi di grappoli.

La raccolta sarà vinificata e spumantizzata separatamente ed una parte del ricavato sarà donata all’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus insieme all’intero incasso della giornata.

Anche Luca Zaia, il governatore del Veneto, ha preso parte all’evento tanto che tutta l’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene con il sostegno del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco.

Intanto 14.000 euro sono stati consegnati alla Onlus Disabili No Limits di Giusy Versace: sono il frutto della Vendemmia Solidale del 2017.

 

Andrea Mariani

 

[widgetkit id=”916″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *