Elite Traveler, il miglior ristorante del mondo è l’Alinea di Grant Achatz di Chicago

Uberfahrt, tre stelle in riva al lago
28/06/2018
I segreti di Easy Fish, il fornitore di pesce per eccellenza degli stellati romani
02/07/2018

Dopo quattro anni il locale americano torna in vetta alla prestigiosa rivista per viaggiatori. Quinta l’Osteria Francescana di Massimo Bottura

Dopo quattro anni, l’Alinea dello chef Grant Achatz, Chicago (USA), torna ad essere il ristorante migliore del mondo secondo Elite Traveler, prestigiosa rivista per viaggiatori.

Inaugurato nel 2005, si è guadagnato le tre stelle Michelin nel 2010 grazie ai suoi piatti di altissima qualità e alla sua avanguardia nell’approccio molecolare alla cucina ed è, ad oggi, l’unico del suo Stato ad aver raggiunto simile traguardo.

“Siamo contenti, ci siamo ripresi il primo posto” ha dichiarato Achatz alla rivista. “Certo è stato un onore anche essere stati secondi per quattro anni di fila, ma solitamente quando si scende è più difficile risalire. Invece Alinea ha saputo di mostrare di meritarsi il gradino più alto del podio, grazie al nostro impegno costante e all’apprezzamento di tutti i nostri ospiti”.

Il ristorante Alinea ha ricevuto importanti apprezzamenti anche da un cantante in particolare, Justin Timberlake che, dopo averne provato le sue delizie, ha fatto di tutto pur di avere con sé in tour una sua piccola rappresentanza.

La classifica, edita da Elite Traveler, segue le votazioni dei suoi lettori da tutto il mondo, che hanno scelto al secondo posto il ristorante Azurmendi di Bilbao e al terzo il rinomato Eleven Madison Park di New York. Poco più in fondo, al quinto posto, troviamo, invece, l’Osteria Francescana di Massimo Bottura.

Per onore di cronaca, comunque, va specificato che con buone probabilità la maggior parte dei lettori di Elite Traveler si trovi in America ed ecco spiegata la presenza di ben ventitré ristoranti statunitensi in classifica.

Ciò non toglie che Alinea di Grant Achatz sia, senza ragionevoli dubbi al riguardo, una delle realtà gastronomiche migliori in circolazione da molti anni.

 

Gianluca Grasselli

 

1-Alinea, Chicago
2-Azurmendi, Larrabetzu, Spain
3- Eleven Madison Park, New York
4- Per Se, New York
5- Osteria Francescana, Modena, Italia
6- Robuchon au Dome, Macau
7- The Restaurant at Meadowood, St.Helena, USA
8- Le Bernardin, New York
9- Restaurant de l’Hotel de Ville, Crissier, Svizzera
10- The Fat Duck, Bray, UK

 

[widgetkit id=”791″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *