National Fettuccine Alfredo Day: il successo sta nella mantecatura

Tenuta di Arceno: Sangiovese e Cabernet anime Supertuscans
06/02/2020
Da Francesco su: a tavola con lo chef giapponese
07/02/2020

Da Alfredo alla Scrofa si festeggia la V edizione dell’iconica pasta con burro e parmigiano. Oltre a un menu dedicato alle fettuccine si pensa anche ai meno fortunati

Pasta, burro e parmigiano, una triade vincente che ha reso famose le Fettuccine Alfredo in tutto il mondo. Nate a Roma nella cucina del ristorante Alfredo alla Scrofa, le inimitabili fettuccine venerdì 7 febbraio 2020 sono celebrate con il National Fettuccine Alfredo Day. Con questo evento si vuole ricordare, far conoscere e diffondere la ricetta e la sua origine. Ci siamo resi conto – afferma Veronica Salvatori, proprietaria del ristorante Alfredo alla Scrofa – che in Italia il piatto è poco conosciuto, mentre è famosissimo in America”. Proprio per questo il National Fettuccine Day nasce per sensibilizzare gli italiani verso questa ricetta.

Il grande successo Oltreoceano dell’iconico primo piatto italiano nasce negli ’20 dello scorso secolo e si deve ai due attori del cinema muto Mary Pickford e Douglas Fairbanks. I due, durante il loro viaggio di nozze nella città Eterna, assaggiarono le fettuccine nel ristorante di via della Scrofa. Rimasero talmente tanto colpiti da questa ricetta che tornati negli States, oltre a pubblicizzare il ristorante tra i colleghi, decisero di regalare ad Alfredo di Lelio, creatore della pietanza, un cucchiaio e una forchetta in oro con incisi i loro nomi. Queste posate ancora oggi sono utilizzate per la mantecatura delle fettuccine nel piatto di portata. Infatti, fondamentale durante la sua preparazione è il ruolo del mantecatore ovvero di “Colui – come spiega Mario Mozzetti, proprietario del ristorante – che riesce a trasformare, attraverso una gestualità e una mantecatura uniche, un piatto di fettuccine nelle fettuccine Alfredo“.

Per festeggiare il National Fettuccine Alfredo Day il ristorante Alfredo alla Scrofa ha deciso di creare un menu interamente dedicato alla celebrazione delle fettuccine, proposte in molteplici versioni. Si passerà dall’insalata di fettuccine con verdure fermentate e sfilacci di bollito all’involtino di manzo ripieno di fettuccine al tartufo, passando inevitabilmente per il piatto icona del luogo: le Fettuccine Alfredo con burro e parmigiano mantecate live al tavolo. L’omaggio alla pasta si estende fino al dolce con la tartare di frutta, nido di fettuccine croccanti e cremoso alla curcuma.

“Quest’anno in occasione della quinta edizione del National Fettuccine Alfredo Day – spiegano i proprietari – abbiamo deciso di portare le fettuccine fuori dal nostro locale per farle assaggiare ai più bisognosi”. Per questo motivo lo staff e i collaboratori del ristorante si recheranno durante il pranzo del 7 febbraio, presso la mensa della Caritas di Giovanni Paolo II a Colle Oppio: qui cucineranno e serviranno le famose fettuccine a tutti i senzatetto che quotidianamente hanno il proprio pasto caldo alla Caritas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *