Pastifici con cucina a Milano

The Best Chef Awards lancia Area Talks
07/10/2019
Darjeeling: il primo tè di Babingtons
08/10/2019

Una selezione milanese di pastifici artigianali dove è anche possibile mangiare

Milano ama la pasta. A dimostrare questa tesi l’apertura in città di piccoli laboratori artigianali con cucina, dove gustare la pasta fresca. Dal mattarello alla padella. È una tendenza che stanno seguendo anche diversi chef stellati che, nei loro bistrot, regalano l’emozione di vedere tirare davanti agli occhi dell’ospite la pasta fresca, nel modo in cui ogni adulto ne ha ricordo nella sua infanzia. È questo il caso di Ugo Alciati del ristorante Guido (1 stella Michelin) all’interno di Fontanafredda, per il suo bistrot da Eataly Torino oppure del romano Luciano Monosilio che, forte della sua “carbonara irresistibile”, un anno fa ha lasciato lo stellato Pipero per aprire il suo Luciano Pasta e Cucina al Mercato dei Fiori di Roma.

A Milano vi suggeriamo alcuni luoghi dove poter comprare la pasta artigianale per cucinarla a casa oppure scegliere di consumarla come primo piatto seduti durante i pasti. Ecco la nostra lista di pastifici milanesi con somministrazione in loco.

Dolce Emilia: nuovissima apertura dove gustare tutti i piatti tipici della tradizione emiliana fatti al momento, accompagnati da gnocco fritto e tigelle.
Indirizzo: via Savona 59

Via Emilia- bottega gastronomica: il suo claim “benvenuti a casa” spiega tutto. Qui ci sono signore col mattarello che giorno dopo giorno appagano occhi e gole di tutti i buongustai.
Indirizzo: via della Moscova 27

Gnoko on the road: in città c’è una giovane coppia che da un piccolo food truck (che connota il nome del locale) ha iniziato tirando a mano la pasta dello gnocco fritto accompagnata da salumi e formaggi del parmense.
Indirizzo: via Tiepolo 1

Mi Scusi: sulla pasta ha fondato un impero, tanto da essere il locale più conosciuto e specializzato sul tema a Milano. Oggi, grazie allo spirito imprenditoriale di Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese, è arrivato a quota 5 aperture.
Indirizzo: via Giacomo Leopardi 13; via Urbano III 3; piazza Tito Minniti 6; Piazza S. Camillo de Lellis; via Pompeo Litta 6

Nusc: un progetto nato fuori dalla scuola dei loro figli dove Cristiana Calogero, Katia Miccolis e Simona Riva si sono conosciute. Nel quartiere di Isola hanno recentemente aperto un piccolo laboratorio di pasta fresca con cucina. Qui si trova qualsiasi tipo di pasta: ravioli e vari tipi di pasta ripiena, fettuccine, lasagne, gnocchi, spaghetti alla chitarra, fusilli, paccheri, bucatini e orecchiette.
Indirizzo: via Confalonieri 15

Platina: nato come laboratorio artigianale, è diventato ristorante, dopo una richiesta sempre più insistente della clientela, che voleva sedersi a degustare la pasta fresca che comprava. E allora, qui è possibile trovare pasta ripiena o trafilata al bronzo con somministrazione in loco o come take away.
Indirizzo: via Lecco 18



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *