Quando l’essenziale è visibile al gusto

Beauty in wine: Erika Pedrini, “Miss Enologist” of Europe 2011
31/07/2017
The Table: a common table to share the same emotion
05/08/2017

Semplicità e territorio: gli ingredienti della cucina di Isabella Potì

Ventuno anni, curiosità, semplicità e un legame viscerale con la propria terra: vi raccontiamo Isabella Potì,  sous chef e pastry chef del ristorante Bros di Lecce, inclusa nella classifica di Forbes tra i giovani chef under 30 più promettenti d’Europa.

La passione di Isabella affonda le radici nell’infanzia e ha il sapore del latte appena munto che le faceva bere il nonno. Semplicità, dunque, e una passione che si traducono nella scelta di prodotti locali e nella fortissima vicinanza al territorio, prima di trasformarsi in una gastronomia votata all’identità e all’autenticità salentina. Il cardine della  sua pasticceria è da riscontrarsi nella genuinità e nel gusto, secondi solo al “senso delle radici” e quindi alla vicinanza alla sua terra. Uno dei credo fondamentali della sua giovanissima brigata fa il verso, ad uno dei passi più conosciuti de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry: l’essenziale è visibile al gusto. “Andiamo a epurare ogni piatto di ciò che non è necessario – racconta la Potì – e conserviamo soltanto l’essenziale, che si rivela nel massimo del suo sapore al nostro gusto”. In pasticceria questo significa preferire tecniche tradizionali in quanto “un dolce deve essere la naturale conclusione di un pasto e deve generare un senso di felicità”.

Dietro al successo della pastry chef c’è una squadra fortemente coesa e davvero giovane: l’età media è di 22 anni. Ed è proprio l’età ad essere un vantaggio per la Potì: “Si è ancora dei fogli bianchi aperti a infinite possibilità di scrittura” conclude anche se “costanza, sacrificio, devozione e passione sono i punti cardinali della bussola che un giovane chef non deve mai perdere di vista.”

“Per me è fondamentale il cuore”

– Isabella Potì –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *