Tableset Luxury Rentals: a tavola, ma con stile

Sigep: la filiera del gelato artigianale torna a Rimini
10/01/2020
Madrid fusion, 18 anni dopo il ritorno alla semplicità
13/01/2020

Semplice, casual o formale? A Milano “About the table” è il nuovo progetto in cui la tavola diventa protagonista con un ciclo di appuntamenti sul mondo del table setting

About the table è il nuovo workshop incentrato sul mondo della tavola. A partire da fine gennaio e fino a inizi marzo a Milano un calendario di corsi che ruota intorno al table setting. Sono sempre di più le persone attente a come viene apparecchiata correttamente la tavola, dalla scelta della mise en place agli allestimenti floreali a “prova di like”. Inoltre, è fondamentale conoscere nozioni base di bon ton per essere davvero impeccabili a tavola. Nasce, così, il format con ben 9 incontri in cui esperti del settore e influencer cureranno il workshop “About the table.

Grazie a Tableset Luxury Rentals, una realtà specializzata nell’allestimento su misura di tavole per eventi che, sfruttando la propria competenza, nasce questa serie di incontri, da due ore ciascuno, dove professionisti spiegheranno e daranno consigli sulla tavola perfetta per ogni occasione. I 9 workshop, oltre agli addetti del settore, sono rivolti anche ad appassionati.

“Il nostro intento è quello di passare ai raggi X la tavola, conviviale e di ispirazione. Siamo partiti da un ritorno al luogo dove le famiglie si riunivano, chiacchieravano e si divertivano insieme. Un appuntamento fisso dove ritrovarsi alla fine della giornata. Un punto di incontro da abbellire e decorare dove ogni elemento non veniva dato per scontato. L’obiettivo di questi workshop è fare rivivere la tavola in tutti gli aspetti legati alla nostra quotidianità: un galateo rivisitato, uno styling moderno e attento ai dettagli, i social media come strumento visivo sono solo alcuni dei temi che verranno trattati da professionisti in un’atmosfera informale e piacevole”. Cristina Di Giovanna, ideatrice del progetto.

Ecco nel dettaglio i 9 appuntamenti “About the Table”:

  • Venerdì 31 gennaio alle ore 18:00 ha inizio il workshop con il primo appuntamento. Il tema di questo incontro è “Galateo 2.0 e arte del ricevere”. A intrattenere i presenti è Elisa Motterle, trainer certificata della International Etiquette and Protocol Academy di Londra ed appassionata di buone maniere fin da bambina e oggi specializzata in galateo internazionale. Gli argomenti trattati sono principalmente la convivialità della tavola e il “bon ton” dei giorni nostri come strumento per favorire la socialità.
  • Venerdì 7 febbraio alle 18:00 a tenere l’incontro è la food blogger Alice Agnelli che con il suo stile di vita “gitano” e sostenibile pone lo sguardo sul fenomeno dei “social eating” e dei Supper Club con un’analisi sul perché abbiano tanto successo, mettendo in evidenza anche il ruolo dei social, elemento chiave che veicola questo concept così moderno.
  • Sabato 8 febbraio alle 10:30, è il momento di Michael Gardenia fotografo, videomaker, viaggiatore e appassionato di cibo, fondatore di Fusillo Lab – e Virginia Simoni – curatrice dei contenuti editoriali di diversi siti web di cucina e lifestyle che con il loro “Table styling e fotografia della tavola” introducono i presenti alla fotografia della tavola, un vero e proprio trend in ascesa. Durante le due ore forniranno diversi elementi base e delle regole di composizione fotografica a tavola.
  • Venerdì 14 febbraio alle 18:00 è la volta di “Stationary e graphic design”. A tenere il workshop sono Isabella Leoni e Alice Baraldi di LETTERINK – un laboratorio creativo di design, grafica e tipografia artigiana – che spiegheranno agli ospiti l’importanza di un invito e di tutto ciò che riguarda la mise en place e l’allestimento decorativo della tavola.
  • Sabato 15 alle 10:30 ci sono le White Pepper, ovvero Cristina, Lena e Camilla che presentano “Table Styling + Mood Inspirations”. Questo tema si focalizza sullo studio e la creazione di un allestimento floreale.
  • Venerdì 21 febbraio alle ore 12:00 sarà il turno di Profumo dei Fiori– laboratorio floreale specializzato in allestimenti esclusivamente per matrimoni – e Croval Studio – collezioniste di oggetti vintage e di design. Insieme introducono il sul tema “Flowers + Light Design” durante il quale i presenti hanno la possibilità di acquisire nozioni su come valorizzare una location attraverso l’illuminazione e l’allestimento floreale.
  • Venerdì 28 febbraio alle 18:00 il workshop si concentra sul tema del “Dress Code” e a parlarne sarà l’esperta Elisa Motterle, che farà una panoramica sulle regole di base per essere impeccabili anche con l’outifit a seconda dell’evento.
  • Sabato 29 febbraio alle 10:30 ci sarà nuovamente Elisa Motterle, insieme a Lucia Cavaliere, titolare dell’atelier “Luxury White”, dedicato all’arte del ricevere. Il tema del workshop è “Mise en place + Table service” durante il quale i partecipanti potranno apprendere i trucchi e le basi per realizzare una tavola perfetta: dal servizio al tipo di utensili nulla viene lasciato al caso.
  • Venerdì 6 marzo alle 18:00 sarà proprio Elisa Motterle a chiudere con l’ultimo workshop in programma: “Galateo della mixology”. Insieme a lei ci sarà Barman Eventi che parità con una piccola intro alla mixology per poi proseguire con la spiegazione dell’abbinamento bicchiere-cocktails.

Per poter partecipare ai 9 workshop “About the table” è possibile acquistare i biglietti online al prezzo di 80 € ciascuno, oppure in pacchetti scontati. Inoltre, ogni incontro si conclude con un drink in caso di appuntamento pomeridiano, oppure con un coffee break qualora fosse mattutino. Il programma dettagliato è disponibile al seguente link: https://www.tablesetrentals.com/product-category/workshop/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *