Per la Guida Bibenda 2.0 il vino non è più un tabù

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Il Direttore Franco Ricci ci dà un assaggio del suo “Talento italiano”

al 27 novembre 2016 il Testo Unico sul vino è legge e Franco Ricci festeggia con So Wine So Food questo successo da tempo inseguito. Il vino è cultura: questo il primo articolo con cui si apre il disciplinare e sarà la scuola ad accogliere, finalmente, la materia vinicola nelle ore di lezione. Oltre a regalare casse di vino ai Capi di Stato, ultimo per ordine di tempo a riceverne una è stato Barack Obama, il Direttore della Guida Bibenda è uscito dal suo orticello di privilegiati “per parlare di vino come ci dice anche al Sig.re e alla Sig.ra Rossi”.
La Guida Bibenda nasce 19 anni fa “mentre Slow Food faceva pane e mortadella e Gambero Rosso faceva pane e salame, noi dovevamo fare pane e caviale” così rincara la dose Franco che da sempre punta sulla professionalità e sulla qualità, veicolando il messaggio culturale e artistico del vino. Non c’è mai stata una riga di pubblicità, ha sempre aberrato l’approssimazione ed è l’unica ad essere, ormai, solo online e ad aver venduto 720 mila copie lo scorso anno.
Ultima novità introdotta, oltre alla sezione sui produttori di birra, grappa, olio e alla valutazione dei ristoranti, è lo strumento della geolocalizzazione compreso nel cofanetto, il cui costo è davvero competitivo: solamente 1,99 euro per consultare la rivoluzionaria Guida Bibenda che il Presidente Sergio Mattarella ha premiato come il “Talento Italiano”.

“Il vino è cultura”

– Franco Ricci –

Andrea Martina Di Lena

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