A Parma il battesimo dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano

Dina, una sfida che passa per lo stomaco ma arriva alla testa
16/09/2020
Vinòforum 2020: celebrare l’occasione di ritrovarsi davanti ai calici
17/09/2020

Giovedì 17 settembre, al Gastronomy Hub, la presentazione di una realtà volta alla tutela del panettone e del Made in Italy

L’universo dei lievitati è da sempre caratterizzato da una disciplina ferrea, che esige regole e un’assoluta precisione.

Alcuni membri appartenenti al gruppo dei Maestri del lievito Madre hanno perciò deciso di fondare l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, associazione aperta a tutti i Maestri pasticceri lievitasti, panificatori e pizzaioli “di provata professionalità” come si legge nel regolamento stesso.

La presentazione del progetto si terrà alle ore 11 di Giovedì 17 settembre nella splendida cornice dell’ex Palazzo della Provincia di Parma, ora Gastronomy Hub, un Laboratorio Aperto dedicato all’innovazione e alla sperimentazione delle eccellenze agroalimentari.

Mission dell’associazione? Quella di promuovere il Made in Italy e la qualità del panettone preparato dai Maestri del lievito Madre, ma anche da pizzaioli, panificatori e pasticceri rispettosi delle rigide e accurate norme proposte nel regolamento.

Saranno presenti ed animeranno il battesimo di questa nuova ed avvincente realtà i membri del direttivo, i Maestri del lievito Madre: il Presidente Claudio Gatti, il Vicepresidente Stefano Laghi, Paolo Sacchetti, Maurizio Bonanomi, Carmen Vecchione, Salvatore Salderiso, Vincenzo Tiri.

Ricco anche il carnet di ospiti che interverranno alla presentazione dell’Accademia: Cristiano Casa, assessore al Turismo, Relazioni Internazionali e Progetto UNESCO del Comune di Parma, l’ingegnere Giuseppe Lotti, Presidente del Gruppo Imprese Artigiane di Parma, Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Emilia-Romagna e Vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese.

Nel corso della manifestazione saranno promossi gli obiettivi dell’Accademia dei Maestri del lievito Madre e del Panettone, verra svelato il disciplinare e le norme per accedere, sia per pasticceri che per pizzaioli e panificatori, infine ci sarà spazio per la presentazione delle future attività.

Per rispettare le norme Anti Covid-19 l’accesso sarà limitato ad un numero di persone tale da garantire il distanziamento sociale. Sono, inoltre, obbligatori l’accredito (info@micaelascapin.it) e l’uso della mascherina all’interno degli spazi interessati.

                                                                                                          

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *