Piccolo Buco summer edition con Rosciolino

Pipero, “Non abbiamo bisogno del metro ma del flussometro”
01/06/2020
Un ex libraio racconta come gestire una Fattoria
03/06/2020

Dal 3 giugno la pizzeria di fontana di Trevi in sinergia con Roscioli prende in gestione la cucina del circolo sportivo Play La Pisana

Il loro record è di 270 pizze al giorno, sfornate da un forno che ha la bellezza di 100 anni di attività. Il nome di questa pizzeria anticipa l’atmosfera di un luogo intimo e rustico a cui si accede attraverso una porta in legno situata a due passi da fontana di Trevi. Piccolo Buco è la pizzeria gourmet di Luca Issa, proprietario del locale, nota per la qualità delle materie prime e l’inconfondibile fila per accaparrarsi i posti al suo interno. L’aggettivo gourmet non è usato casualmente perché, oltre allo studio meticoloso sull’impasto, a base di farina di farro bianco tipo 2 e 00 del Mulino Marino, acqua Plose, olio extravergine di oliva della Monocultivar e sale marino di Guérande, c’è una maniacale attenzione nella selezione degli ingredienti: la loro è una dispensa da alta cucina. Infatti, tra le referenze si trovano l’azienda agricola Paglione e il caseificio Gargiulo, ma anche diversi presìdi Slow Food ed eccellenze regionali.

“Abbiamo riaperto il 18 maggio cominciando dall’asporto sia a pranzo che a cena. Dopo la riapertura definitiva al pubblico abbiamo voluto appoggiarci anche a Deliveroo per il servizio a domicilio senza togliere personale dalla sala. Al momento, però, abbiamo scelto di restare operativi solo a cena e riprendere il pranzo più avanti. Sopratutto in centro non c’è la stessa affluenza di prima”. Luca continua a essere ottimista e in attesa della risposta dal Comune per posizionare tavoli all’esterno, sta concentrando le sue energie nel nuovo progetto che lo vede protagonista insieme alla famiglia Roscioli.

“Da tempo sono amico di Alessandro Roscioli ed è stato lui a pensarmi quando il centro sportivo dove ha preso in gestione una trattoria a bordo piscina, di cui peraltro è socio anche Max Giusti, gli ha chiesto un nome forte per l’area pizza. Da subito è nato un certo feeling con Pierluigi (Roscioli fratello) e ci siamo allineati con le rispettive proposte”. Mentre Rosciolino incarna il format ristorativo che Roscioli ha adattato per il centro sportivo Play La Pisana, che inaugura mercoledì 3 giugno, Piccolo Buco entra in questo menu con una proposta di 9 pizze selezionate dalle 16 attualmente in carta in centro. “Qui sfrutteremo un forno a gas che abbiamo trasformato in forno a legna; stiamo già facendo delle prove con il nostro impasto originale affinché sia tutto perfetto per le prossime sere d’estate, da qui fino a fine settembre”. Tutte le pizze di Piccolo Buco saranno, inoltre, ribassate di circa 2 euro (ad esempio la Margherita verrà 10 euro) e nella proposta rientrano 3 rosse, 2 bianche, 2 gialle e 2 focacce.

Con uno spazio esterno che può accogliere fino a 180 coperti già distanziati, in base ai nuovi criteri di sicurezza applicando tutte le normative del DPCM coronavirus, per il Chiosco a bordo piscina aperto tutti i giorni dalle 10 che dopo le 18 si trasformerà in Cocktail bar. Il menu aperitivo prosegue poi con la proposta della Trattoria con Pizza da cui si potrà scegliere se ordinare dal bancone di Roscioli antipasti, insalate gourmet, classici della tradizione romana, primi e secondi piatti, fritti oppure optare per una delle pizze preparate in esclusiva per l’orario di cena da Francesco Vittucci, primo pizzaiolo di Piccolo Buco in trasferta speciale. Un’estate romana da vivere a bordo piscina con il bartender di Roscioli Tommaso Borghi che completerà l’offerta del beverage.

Indirizzo e contatti

Via dei Matteini 35, Roma (zona Pisana, a 15 minuti dal centro)

Il Chiosco bordo piscina è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:30.
Il Cocktail bar è aperto dalle 18:00 alle 23:30.
La Trattoria con Pizza è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 19:30 alle 23:30.
Il Sabato e la Domenica dalle 12:30 alle 16:30 e dalle 19:30 alle 23:30.

Prenotazioni 
06 66165068 (dalle 11:00 alle 23:00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *