Nasce 1895 Coffee Designers, il nuovo caffè di Lavazza

Botteghe degli chef
Le botteghe degli chef. Lo shopping online è gourmet (e stellato)
12/11/2020
The Bio Arte: come prendersi cura del microbiota a casa e difenderci dal virus
13/11/2020

È stato presentato ufficialmente 1895 Coffee Designers, il nuovo brand di caffè che nasce dall’innovazione e la costante ricerca dell’eccellenza di Lavazza. La collezione di speciality coffee, frutto di un grande lavoro di ricerca, ha condotto i Coffee Designer in giro per il mondo alla ricerca delle origini più rare e pregiate.

Il nuovo caffè è stato lanciato nella Factory 1895 a Settimo Torinese, una fabbrica esperienziale che permette agli appassionati di immergersi nell’affascinante mondo del caffe e vivere un’esperienza a 360 gradi. Uno spazio che permette di scoprire tutto il lavoro, i territori, le tradizioni e le storie che ci sono dietro ogni tazza di caffè.

“È una sfida esaltante: con 1895 abbiamo fuso le nostre radici italiane, la nostra esperienza con la libertà di innovare. Per arrivare a creare una gamma di caffè di alta qualità capaci di soddisfare gli amanti del caffè dai gusti più esigenti, della ricerca e della sperimentazione. Rendendo comunque omaggio al nostro stile Italiano” – racconta Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director – “La fabbrica di 1895 rappresenta così allo stesso tempo un crocevia di ricerca, innovazione, cultura e il centro autentico di una produzione che può contare sulla cura raffinata di un approccio artigianale e la capacità e l’esperienza dell’anima industriale di Lavazza. Una sfida che ci piace raccontare e in cui vogliamo coinvolgere gli appassionati conoscitori del caffè, aprendo questo spazio esperienziale e rendendolo visitabile a tutti coloro che lo desiderano.”

Un viaggio sensoriale

La mia esperienza nella Factory 1895 è stata letteralmente un viaggio sensoriale nell’universo del caffè. Dalle origini alla selezione estremamente attenta, così come ogni fase della sua produzione, dove abbiamo potuto ammirare l’arte della tostatura e della miscelazione del caffè. Il tutto in uno spazio in cui si fondono cura artigianale e innovazione per la creazione di caffè d’eccellenza. Ciò grazie alla guida sapiente di un team di coffelier, così si chiamano gli esperti di caffè, che li raccontano con grande passione.

Durante la nostra visita alla Factory, l’esperto coffelier ci ha guidato in un viaggio attraverso la degustazione della loro straordinaria collezione di caffè. Un viaggio che comincia in terre lontane e si compie in 7 diversi caffè. Ognuno di essi viene disegnato tostando separatamente ogni singola origine. Si crea così il perfetto equilibrio tra gusto, aroma e corpo. Durante la degustazione, i diversi caffè sono stati abbinati alla cucina dello chef stellato Federico Zanasi.

Un modo innovativo di concepire e degustare il caffe

1895 Coffee Designers propone anche un modo innovativo di concepire e degustare il caffe. Infatti, ogni prodotto della collezione 1895 esprime in modo spiccato una nota aromatica particolare che contraddistingue ognuno di essi. Dal floreale ai frutti rossi, dalle note agrumate fino ad arrivare a sentori più golosi come il cioccolato e la frutta secca. Il profilo aromatico viene comunicato nel packaging di ogni caffè. In questo modo il brand rende più semplice la scelta del caffè più adatto ad ogni gusto. Infatti, ogni caffè viene disegnato per soddisfare anche i palati più raffinati di appassionati e intenditori della tanto amata bevanda. 

“Per la collezione dei caffè di 1895 Coffee Designers abbiamo voluto progettare la Flavour Wheel 1895. Uno strumento che, ispirandosi a un concetto di “simplified sophistication”, consenta ai coffee lovers di sperimentare e degustare il mondo prezioso e l’esperienza di 1895” – commenta ancora Michele Cannone. “In questo modo sarà più semplice individuare e godersi il carattere di questi caffè d’eccellenza. Andando a profilare su ogni spicchio della ruota la nota aromatica corrispondente. L’accurata selezione delle origini e la creazione di una curva di tostatura rifinita sulle loro specifiche qualità consentono infatti a 1895 di riscrivere una nuova ruota degli aromi. Prendendo in considerazione solo gli attributi positivi del chicco, mettendone in risalto la nota principale.”

La collezione

La collezione 1895 è composta da 3 miscele, 3 monorigine e una edizione limitata.

Miscele: 

Petal Storm: Lo Specialty Blend 100% arabica offre un profilo di tazza caratterizzato dalle note aromatiche dei caffè di Brasile, Kenya ed Ecuador. Grazie a una tostatura a tamburo e alla post miscelazione si ottiene un intreccio perfettamente equilibrato tra le note di cioccolato, fiori delle piante di caffè e arancia. Il tutto esaltato da un ricco aroma floreale.

Cocoa Rebel: Questo Specialty Blend unisce pregiata robusta proveniente dall’Indonesia. Le arabiche selezionate da Brasile e Colombia offrono, grazie a una tostatura a tamburo e alla post miscelazione, un’esperienza ricca e piena, caratterizzata da aromi di cioccolato. Ritornano poi le note di cannella e marmellata d’arancia.

Hypnotic Fruit: Nato tra i fiori delle piante rampicanti e le antiche foreste del Brasile, della Colombia e della Bolivia, questo Specialty Blend 100% arabica, grazie a una tostatura a tamburo e alla post miscelazione, fonde in tazza il sapore di prugne rosse, albicocche e miele a più delicati sentori di cioccolato e mandorla. Si ottiene cosi un caffè vivace dalle sfumature decise.

Caffè monorigine: 

Encantado (Colombia): Grazie alla sapiente tostatura ogni chicco di questa creazione è come un frutto maturo che porta con sé una storia piena e completa. Regala spiccati sentori di lamponi e prugna, in ogni sorso.

Cafunè (Brasile): Dai chicchi raccolti da mani esperte, si ottiene un caffè dall’aroma morbido e seducente, in cui intriganti note di cioccolato e frutta essiccata si fondono ai sentori di nocciola e miele.

Kilele (Kenya): Questa creazione, dai preziosi chicchi del Kenya, si presenta con la nota di freschezza della scorza d’arancia, per poi concedere un finale lungo, morbido e delicatamente dolce.

Edizione limitata: 

Opera Prima (Yemen): Il caffè dello Yemen è di rara preziosità. E da qui, dalle più remote regioni yemenite di Ibb e Dhamar, proviene quello con cui è stata prodotto 1895 Opera Prima. La tostatura perfetta a tamburo, ottenuta dai maestri tostatori, racchiude tutto il dolce della frutta essiccata e i complessi aromi di questo caffè straordinariamente raro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *